top of page

Siena

 

Siena si trova al sud di Firenze. E’ un comune italiano di circa 53 000 abitanti chiamati i senesi. Questa città è il capoluogo della provincia dello stesso nome in Toscana.

La città è universalmente conosciuta per il suo patrimonio storico, artistico e per la conservazione della sua forma medievale. Siena è soprattutto famosa per il Palio, una corsa storica a cavallo, che si tiene ogni anno il 2 di luglio ed il 16 di agosto. Questa competizione oppone le 17 contrade della città rappresentate da animali. Perciò, Siena ha ricevuto il titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

 

Nella città c’è il sede della Banca Monte dei Paschi di Siena, fondata nel 1472 che è la più antica banca del mondo.

 

I PRINCIPALI MONUMENTI

 

  • La Piazza del Campo

 

La Piazza del Campo è la piazza principale di Siena. E’ il luogo dove si svolge il Palio. Inoltre, è molto particolare perché ha una forma di conchiglia ed è conosciuta per la sua bellezza e perché ha conservato la sua integrità architetturale del medioevo.

 

Su questa piazza c’è il Palazzo Comunale. E’ stato costruito dal governo della Repubblica di Siena tra il 1298 e il 1310. Questo Palazzo ha una torre che si chiama la Torre Mangia e che misura 88 metri. E’ tra le tre torri antiche più alte in Italia.

Questa torre sarebbe stata costruita così grande per raggiungere la stessa altezza del campanile del Duomo di Siena, anche se fosse costruita ad una levatura più bassa del terreno. Sarebbe stato fatto così per simboleggiare il raggiunto equilibrio tra il potere celeste e il potere comunale, senza che nessuno dei due superi e si imponga sull’altro.

 

 

  • La Cattedrale

 

A Siena, da non perdere c’è anche la Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Assunta. E’ stata costruita in stile romano-gotico italiano a partire del 1220 ed è una delle più significative chiese realizzate in questo stile in Italia

bottom of page