Lucca
Lucca si trova al nord-ovest di Firenze, vicino al mare. E’ un comune italiano di quasi 90 000 abitanti chiamati i Lucchesi. Questa città è il capoluogo della provincia dello stesso nome in Toscana.
Dapprima insediamento ligure e dopo etrusco, nel 180 a.C. Lucca è diventata una colonia romana.
In seguito alla caduta dell’Impero Romano, la città è diventata la capitale del ducato longobardo di Tuscia per poi svilupparsi nel XII secolo come Comune e poi Repubblica.
Fino al Risorgimento cioè l’unificazione dell’Italia, il paese era diviso e gli stati erano indipendenti.
Lucca è rimasta una Repubblica indipendente fino alla conquista francese nel 1799. Napoleone Bonaparte costituisce il Principato di Lucca e Piombino e lo assegna alla sorella Elisa Bonaparte e al marito Felice Baciocchi.
Nel 1815, il Principato è diventato un Ducato assegnato ai Borbone-Parma e nel 1847 è diventato parte del Granducato di Toscana.
I PRINCIPALI MONUMENTI
-
Le Mura
Lucca conserva quasi intatte tracce di questa storia. Tra le più famose ci sono le Mura di Lucca, costruite tra il Quattrocento e il Seicento, che circondano la città su più di 4 chilometri. Oggi il loro ruolo difensivo è stato abbandonato ma queste Mura costituiscono una passeggiata panoramica e rilassante intorno alla città antica.
La piazza centrale ha conservato la forma dell’Anfiteatro Romano.
-
La Chiesa di San Michele in Foro
La Chiesa di San Michele in Foro è stata edificata a partire del 1070 sul luogo d’incontro privilegiato del mondo romano, il Foro. A Lucca, da non perdere c’è anche il Duomo di Lucca che costituiva una tappa importante a livello religioso sulla via Francigena per la presenza del Volto Santo, un crocefisso famoso.