Firenze
Firenze è il capoluogo della Toscana e si trova nel Nord della regione. Conta 377 000 abitanti. Il fiume che passa in mezzo alla città si chiama l’Arno. Firenze fu anche capitale dell’Italia dal 1865 al 1871 dopo il Risorgimento cioè l’unificazione del paese nel 1861.
Firenze è stata fondata dai Romani nel 59 a.C. Il periodo imperiale ha permesso alla città di aumentare la propria ricchezza fino a diventare un attivo centro commerciale dove operavano molti artigiani, che poi hanno reso famosa Firenze.
Nel Quattrocento, Firenze è passata sotto la Signoria dei Medici, ricchissima dinastia di banchieri che in seguito sono divenuti Granduchi di Toscana. Firenze e tutta la Toscana sono rimaste sotto il dominio dei Medici per tre secoli. Fu questo il periodo di massimo splendore della città perché i Medici hanno permesso lo sviluppo delle arti, della musica, della letteratura e della poesia. Firenze, con i propri artisti, pensatori, letterati, scienziati di fama mondiale ha beneficiato sotto tutti gli aspetti di questo grande cambiamento costituendo uno dei più importanti centri di rinascita della cultura mondiale.
I PRINCIPALI MONUMENTI
-
La Piazza del Duomo
Il Duomo Santa Maria del Fiore si trova sulla Piazza del Duomo di Firenze. E’ la quinta chiesa della Cristianità per grandezza : è lunga 160 metri, larga 90 metri al transetto della crociera.
La sua costruzione è stata iniziata nel 1296 da Arnolfo di Cambio, fu continuata da Giotto a partire del 1334 fino alla sua morte nel 1337. Lui ha solo fatto costruire il campanile che porta oggi il suo nome.
Sono Francesco Talenti e Giovanni di Lapo Ghini che l’hanno continuata a partire del 1357.
La cattedrale fu consacrata nel 1436 al termine dei lavori della cupola di Brunelleschi. Questa cupola è la più grande cupola mai costruita dopo quella della Basilica di San Pietro a Roma.
Su questa piazza, c’è anche il Battistero. E’ dedicato a San Giovanni Battista, il patrono della città di Firenze. Questo battistero si trova di fronte al Duomo. Le porte del battistero sono ornate da bassi rilievi in bronzo.
-
Palazzo Vecchio e Piazza della signoria
Il Palazzo Vecchio è stato costruito tra il 1299 e il 1314. Prima, si è chiamato Palazzo della Signoria perché era la residenza del governo, dopo è diventato il Palazzo Ducale quando Cosimo I de Medici ne ha fatto la sua residenza. Finalmente, è stato chiamato Palazzo Vecchio quando Cosimo I è partito vivere nel Palazzo Pitti.
Davanti al Palazzo Vecchio c’è una replica del Davide di Michelangelo.
-
Ponte Vecchio
Il Ponte Vecchio è un monumento emblematico di Firenze. E’ stato costruito in pietre nel 1345 ciò che permise la sistemazione di negozi sopra. All’inizio questi negozi erano macellerie o pescherie ma il cattivo odore importunava Ferdinando I de Medici quando passava nel corridoio di Vasari, che è un passaggio protetto che permette di raggiungere il Palazzo Pitti dal Palazzo Vecchio. Nel 1593, su ordine di Ferdinando I de Medici le botteghe dei macellai e dei pescivendoli furono sostituite da orafi e gioiellerie.
Vue sur le Ponte Vecchio du Piazzale Michelangelo
-
Piazzale Michelangelo
Il Piazzale Michelangelo si trova su una collina al sud del centro storico di Firenze. Questo posto offre una vista panoramica su Firenze. Copie di alcune famose opere di Michelangelo sono presente su questo piazzale come il Davide per esempio.
-
Palazzo Pitti e Giardino di Boboli
Il Palazzo Pitti, che è stato anticamente la residenza dei granduchi di Toscana e in seguito dei re d’Italia, ospita ora diverse e importanti collezioni di dipinti, sculture e oggetti d’arte. Il giardino di questo palazzo si chiama il Giardino di Boboli ed è uno dei primi e più famosi giardini italiani.
Vista sul Palazzo Pitti