San Gimignano
San Gimignano è un comune italiano di 7 700 abitanti chiamati sangimignanesi. Questo paese è situato nella provincia di Siena al Sud di Firenze nel cuore del territorio etrusco.
Questo paese è costruito su una collina ed è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’umanità dall’UNESCO per l’architettura medievale del suo centro storico.
La città di San Gimignano soprannominata “delle Belle Torri” possedeva 72 case-torri ma oggi ne rimane solo 14.
San Gimignano offre un testimonio eccezionale della civiltà medioevale. San Gimignano, situata sulla via Francigena, era una tappa per i pellegrini che andavano a Roma o che tornavano. In origine, sul potere dei vescovi di Volterra, la città ha conquistato la sua indipendenza nel 1199. Da questo momento, la città ha conosciuto un importante sviluppo e un periodo di prosperità fino al 1353 quando è entrata sotto dominazione di Firenze.
Numerosi conflitti hanno opposto le due famiglie rivale che controllavano la città: le famiglie Ardinghelli e Salvucci.
I PRINCIPALI MONUMENTI
-
Le Piazze e le Torri
La città si è sviluppata intorno a due piazze: la Piazza della cisterna e la Piazza del Duomo.
La Piazza della Cisterna è circondata da case-torri e in mezzo alla piazza si trova un pozzo che dà il suo nome alla piazza.
Sulla Piazza del Duomo, si trovano il Duomo di San Gimignano, costruito tra il 1056 e il 1148, il Palazzo del Popolo, la Torre Rognosa, la Torre Grossa e le torre Gemelle dei Salvucci..
Tra le 14 torri, la più antica è la Torre Rognosa, che è alta 51 metri mentre la più alta è la Torre Grossa, di 54 metri.