-
Le Mura
Il centro storico di Pisa è ancora circondato dalle Mura medievali della città rimaste intatte ad eccezione di alcuni tratti a sud e ad ovest. Queste mura sono state costruite nel 1155 per proteggere la Repubblica di Pisa.
Ci sono anche numerosi palazzi e chiese nella città.
La città è anche conosciuta per accogliere molti studenti perché è il sede d’importanti istituzioni universitarie d’Italia e d’Europa e possiede numerosi istituti di ricerca.
I PRINCIPALI MONUMENTI
-
La piazza dei Miracoli
Pisa è soprattutto famosa per la sua torre pendente. Questa torre si trova sulla piazza del Duomo anche chiamata Piazza dei Miracoli ed è il campanile del Duomo Santa Maria Assunta. Questa piazza è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La torre di Pisa è pendente perché il terreno ha leggermente ceduto, facendola inclinare di alcuni gradi. Per rallentare se non fermare un eventuale crollo, lavori sono stati impresi. Dopo numerosi anni di lavoro, la torre si è raddrizzata (di 52,5 cm).
Il Duomo Santa Maria Assunta è il cuore del complesso presente sulla Piazza dei Miracoli. E’ stato costruito nel 1063 sui piani dell’architetto Buscheto. Come il Campanile, il Duomo si sprofonda anche lui nel suolo.
Su questa piazza c’è anche il Battistero che si trova di fronte alla facciata ovest del Duomo. L’interno è semplice è privo di decorazioni. Nonostante, questo Battistero è il più grande d’Italia, la sua circonferenza misura 107, 25 m.
Pisa
Pisa si trova all’ovest di Firenze, vicino al mare. E’ un comune italiano di circa 86 000 abitanti chiamati i pisani. Questa città è il capoluogo della provincia dello stesso nome in Toscana. Il fiume che attraversa la città si chiama l’Arno.
Secondo la leggenda, Pisa sarebbe stata fondata da alcuni mitici profughi troiani provenienti dall’omonima città greca di Pisa. La storia reale della fondazione della città rimane incerta. Ci sono due ipotesi: un’origine etrusca o un’origine ligure. Ma sappiamo che nell’89 a.C, la città ha ricevuto la cittadinanza romana.